Vicenza: la crisi economica e gli immigrati

Pubblicato il da ilfogliorossodivicenza-nordest

 

immigrati-cittadini.jpgIrene Rui* - E' chiaro che con la crisi economica, e la diminuzione dell'occupazione, ci siano meno immigrati, anche a Vicenza. D'altronde si emigra, per fuggire dalle tante situazioni difficili e soprattutto per lavoro e fame. E lo si fa verso quei Paesi dove c'è la possibilità di trovare un impiego e, quindi, da mangiare.

Fa bene l'onorevole Stefani porsi il problema sicurezza, che però non riguarda solo gli stranieri, i quali possono diventare clandestini a causa di un'assurda legge che impone loro il permesso di soggiorno legato all'occupazione, tra l'altro con una gabella di 270 Euro per componente della famiglia. L'emergenza crisi, oggi, coinvolge tutti i lavoratori e il disagio non ha confini. L'implosione degli indignatos, degli arrabbiati, del proletariato multietnico (italiano e straniero), è alle porte.

Non è con l'aiuto ai rientri, spesso forzati, che si risolvono le questioni, anche perché chi vive in Italia da decenni, i cui figli nati in Italia sono italiani, ha perso qualsiasi contatto, se non parentale, con il Paese d'origine, un po' come i nostri zii d'America.

La soluzione potrebbe essere: quella dell'abolizione del permesso di soggiorno legato all'occupazione, e della massacrante tassa; un serio piano politico-sociale da parte del Governo, per il quale i lavoratori hanno già versato e versano ogni giorno i loro contributi, per tutti, italiani e stranieri, senza distinzione di etnia e di provenienza; un piano di aiuto alle Amministrazioni Comunali nel sociale, e non tagli come si sta invece, facendo ora.

Tagliare sul sociale, sulla sanità, e sugli stipendi del proletariato, pubblico e privato, e attuare politiche del lavoro che portano alla precarizzazione sociale di fine Ottocento, non sono una buona strada da percorrere per lo sviluppo economico del nostro Paese e risolvere la questione della sicurezza.

 

 *Responsabile provinciale dipartimento politiche migratorie - PRC-FdS di Vicenza

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post