PIOVENE. Incontro di Ferrero con i dipendenti di Filivivi

Pubblicato il da ilfogliorossodivicenza-nordest

«Premere sulla Regione per salvare parte dei posti»

 

sabato 07 luglio 2012 da "Il Giornale di Vicenza" 
Paolo Ferrero con gli operai. A.L.

Dopo la visita di lunedì del presidente della Puglia Nichi Vendola le maestranze di Filivivi hanno incontrato davanti alla sede di Piovene Paolo Ferrero, segretario nazionale Prc, accompagnato da Matteo Gaddi, responsabile Nord Italia.
«Il mio consiglio è di premere in Regione per un intervento e cercare di recuperare almeno una parte dei posti di lavoro persi - ha detto Ferrero - Purtroppo in Italia si sta scatenando una guerra tra poveri, per molti lavoratori sta finendo il periodo di mobilità e le riforme del governo in atto non stanno risolvendo la situazione di grave crisi occupazionale».
«Abbiamo fatto delle proposte di legge concrete in Regione - ha confermato Matteo Gaddi - come quella di restituire eventuali contributi statali se poi la decisione è di delocalizzare all´estero ma al momento non ci sono stati risultati. Ma non dobbiamo rassegnarci, il tessile non è un settore “decotto”, facciamo sentire la nostra voce».
Presente al comizio anche il sindacalista Renato Omenetto: «Purtroppo nel tessile si doveva intervenire in tempi non sospetti - ha detto - occorreva un aiuto per creare modelli di sviluppo e garantire il mantenimento delle aziende nel territorio. Troppe sono sparite a causa di miopie politiche».
Sono 127 i dipendenti che da lunedì sono entrati in cassa integrazione a Piovene, molti dei quali sono donne e madri di famiglia. La preoccupazione per la maggior parte di loro è quella di non riuscire a trovare un´alternativa lavorativa una volta cessato il periodo in cui potranno godere dei benefici degli ammortizzatori sociali. A.L.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post